Rivista

d.a.t. numero_7_ottobre_2020_anno_IV

datt

Prefazione di Maurizio Pisati

Indagine sui processi di sintesi del suono in Studie II di Stockhausen –  Salvatore Carannante

Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria: i bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono un modello di ricercAzione di Emanuele PappalardoSilvia D’Augello

Varpadet Komitas: tra identità e memoria storica del popolo armenoFrancesco Di Cristofaro

Imparare a vedere: il racconto della musica colta attraverso la forma audiovisiva del videoclip – Duilio Meucci

L’astronome / Il n’y a plus de firmament. L’opera incompiuta di Edgard Varèse e Antonin ArtaudGuglielmo Pisani

Musica e fotografia: un reportage musicaleSimone Massaron

NamatouleeFrancesca Naibo

Un approccio esperienziale alla Data Sonification: due installazioni a confrontoAlessio Premoli


d.a.t. [divulgazioneaudiotestuale]: d.a.t. numero_6_aprile_2020_anno_IV

Prefazione a cura di Agnese Banti*

Il fortepiano di Beethoven e il terzo concerto per pianoforteSara Amoresano

Sul ritmo e sulla ripetizione. La musica come arte liminareValeria Dattilo

The Icy face of Naples: Contemporary Landscape of Piano Music [II]Lorenzo Pone

John Cage, tra arte visiva e visioniRoberta Riccio

Joni Mitchell, Blue Pasquale Russo

Per una spiritualità elettronica. MeniaticoFrancesco Vogli*

Luciano Malafame: analisi di un brano e breve intervistaFrancesco Maccario*

Microanalisi del gesto e del suo decadimento: la performance di Pendulum MusicAndrea Trona*

*(Collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna)


numero 5 – d.a.t. numero-5-ottobre-2019-anno-III

Open music come strumento didattico: il corso di fondamenti di composizione IIFabio De Sanctis De Benedictis

La soglia incantata: appunti sul sistema musicale bimodaleGirolamo De Simone

(con appendice Soglie Sottili: Transiti, passaggi e frontiere nell’opera di Girolamo De Simone, di Vincenzo Liguori )

Commonplaces e topografie: un esercizio filosofico di collegamento tra visuale e sonoro a partire dal pop di Andy WarholFilomena Parente

The icy face of Naples: contemporary landscapes of piano musicLorenzo Pone

Il gergo dell’inautenticità: lirica e scrittura non creativaFabrizio Maria Spinelli

Poème for soundscape e cordanimaeGiuseppe De Marco

TexturesDavide Palmentiero

Realizzazione di un sistema software per la sonificazione del coloreMichelangelo Pepe, Stefano Silvestri


numero 4 – d.a.t. numero 4 – aprile 2019, anno 3

Questioni d’orecchio e di ritmo. Un’improvvisazione derridianaGuido Bianchini

Il suono del Cilento tra natura e culturaGiovanni Michelangelo D’Urso

La Risonanza del Remoto: il “richiamo estatico” ai tempi del “consumatore ipnotizzato” –  Enrico Falbo

Installazioni sonore nei musei d’arte ContemporaneaRoberta Grassi

Cosa “aspettarci” dall’ascolto della Musica Acusmatica (…breve riflessione…)Roberto Zanata

Anjo DazaRoberto Cassano

Trasfigurazioni Materiche IIMaurizio Di Berardino

Infinito Femminile – Arte AudiovisivaElia Zupin


numero 3 – d.a.t. 3, anno II, ottobre 2018

Happening Cage, ovvero la sperimentazione sonora come costruzione della scenaAlfonso Amendola

Tecniche e strategie compositive nella musica elettroacusticaGuido Autorino

Il clavessin électrique di Jean-Baptiste Thillais Delaborde: note storiche su una presunta “fantasticheria senza utilità”Giovanna Carugno

Traslation Map/Mappa di Trasferimento/Traslazione/Listening Post/Post d’AscoltoLuigi Furno

John Zorn (2016 – 2018) di Mathieu AmalricSergio Sozzo

Elem – Electronic Free Form Improvisation – Progetto Multimediale – Loredana Antonelli, Fabrizio Elvetico, Marco Messina

Tre Quadri al Meriggio – Chiara Mallozzi

Un progetto di sonificazione ecosistemica con simulazione dell’accrescimento naturaleGiosuè Grassia, Stefano Silvestri


Numero 2 d.a.t. numero 2 anno II aprile 2018

Tradurre Puckette – Cristiano Bocci

Analisi di incidences/résonances – Walter Cesarini

Intorno ad alcuni problemi della musica cosiddetta popolare – Amerigo Ciervo

Voci digitali per desideri reali: suono e soggettività nell’epoca delle macchine parlantiDomenico Napolitano

Alla ricerca di una chiave per l’infinito: paradigmi originari della musica elettroacusticaLuigi Pizzaleo

ObsidianAnacleto Vitolo

Alonium Dario Capasso, Pietro Lama

Pisanofoni e altre diavolorie: cronache dell’invenzione di uno strumentario Giuseppe Pisano


d.a.t. numero 1, anno I, ottobre 2017 – Acquista qui d.a.t. divulgazioneaudiotestuale

Do-ò-rre e l’irreale in musica. Spunti e riflessioni sulla (ancora) attuale didattica musicale – Bruno Benvenuto 

Field Recording – Riflessioni – Luca Buoninfante 

Apprendimento ed espressione della macchina: dal neurone al percettrone – Giuseppe Angora, Pietro Lama, Daniela Lama

Analisi del Poème Électronique – Giannicola Margarucci 

Protocollo gestuale OEOAS – Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche 

Fading – Marco Ferrazza

Piccolo inventario degli insetti – Claudio Panariello

Vorkittagsspuk – e-cor ensamble [Francesco Altilio, Cristian Maddalena, Mirjana Nardelli]


d.a.t. numero 0, anno I, aprile 2017 – Acquista qui

Di cosa parliamo quando parliamo d’elettroacustica? – Alba Francesca Battista

Gesto “esteso” e suono “aumentato”. Appunti sulla nuova liuteria – Silvia Lanzalone

Sugli spazi di ascolto – Ambra Benvenuto 

Il disco tra produzione e riproduzione sonora: le posizioni di Adorno e Moholy-Nagy tra le due guerre – Andrea Arcella

Elettroacustica operativa – Antonio Mastrogiacomo 

3 – Renato Grieco 

Incontro di opposti [con appendice. Tecniche di elaborazione digitale del suono] – Stefano Busiello

Il suono come medium dell’esperienza: Terra Fertile – Massimo Scamarcio